Due bambini e un adulto seduti a un tavolo mentre usano un laptop, con penna e altri materiali scolastici.

Un uso positivo dei social

Creatività e tecnologia: la combo perfetta per stimolare la curiosità e il pensiero critico!

Richiedi più informazioni

Il progetto

Nell'era della digitalizzazione e dei nuovi media, è necessario saper leggere i processi di cambiamento formativo delle nuove generazioni e colmare
il gap tra sviluppo cognitivo e sviluppo sociale ed emotivo.

Secondo un report dell’UNESCO oggi quasi il 70% della popolazione mondiale usa Internet e la maggior parte delle persone sopra i 10 anni possiede un cellulare. Eppure nel 2021 solo il 9% dei 15enni dei paesi OCSE sapeva distinguere un fatto da un’opinione nei testi online.

Il termine “alfabetizzazione” non indica più solo “leggere e scrivere bene”, ma comprende anche una parte di digitalizzazione, che è la base per poter capire il mondo, partecipare alla vita sociale, sviluppare pensiero critico, difendere le proprie libertà.

Attraverso un workshop interattivo studenti e studentesse affronteranno il tema dell’alfabetizzazione digitale trasformandosi per un giorno in content creator e realizzando una campagna digitale di sensibilizzazione su una tematica selezioanta.

Una persona sta usando un computer portatile su un tavolo, con un biglietto o carta con un disegno di un personaggio e un cuore vicino. La schermata del computer mostra una pagina web con immagini e testo.
Schermo interattivo con presentazione intitolata 'Il carrello è un percorso', con testo in italiano che illustra i passaggi per un storytelling efficace con grafici e immagini, e un piccolo computer portatile collegato sulla scrivania

Un nuovo modello di coinvolgimento

Una maniera alternativa e innovativa per promuovere, sviluppare e affrontare più da vicino le tematiche sociali di rilievo.

Obiettivi

  • Attraverso un percorso interattivo e un dibattito lavoreremo sull’uso consapevole di strumenti digitali e sul riconoscimento delle fake news.

  • Attività di gruppo e lavoro di squadra per portare a termine la campagna.

  • Oltre alla parte artistica e creativa dedicata al visual design lavoreremo sulla capacità di sintesi e storytelling per la divulgazione.

  • L’obiettivo è promuovere il ruolo attivo degli studenti nella società e un uso positivo dei social media non solo come strumenti di intrattenimento ma anche come strumenti di informazione e divulgazione.

Ricevi informazioni sull'UDA