Un uso positivo dei social
Creatività e tecnologia: la combo perfetta per stimolare la curiosità e il pensiero critico!
Il progetto
Nell'era della digitalizzazione e dei nuovi media, è necessario saper leggere i processi di cambiamento formativo delle nuove generazioni e colmare
il gap tra sviluppo cognitivo e sviluppo sociale ed emotivo.
Secondo un report dell’UNESCO oggi quasi il 70% della popolazione mondiale usa Internet e la maggior parte delle persone sopra i 10 anni possiede un cellulare. Eppure nel 2021 solo il 9% dei 15enni dei paesi OCSE sapeva distinguere un fatto da un’opinione nei testi online.
Il termine “alfabetizzazione” non indica più solo “leggere e scrivere bene”, ma comprende anche una parte di digitalizzazione, che è la base per poter capire il mondo, partecipare alla vita sociale, sviluppare pensiero critico, difendere le proprie libertà.
Attraverso un workshop interattivo studenti e studentesse affronteranno il tema dell’alfabetizzazione digitale trasformandosi per un giorno in content creator e realizzando una campagna digitale di sensibilizzazione su una tematica selezioanta.
Un nuovo modello di coinvolgimento
Una maniera alternativa e innovativa per promuovere, sviluppare e affrontare più da vicino le tematiche sociali di rilievo.
Obiettivi
-
Attraverso un percorso interattivo e un dibattito lavoreremo sull’uso consapevole di strumenti digitali e sul riconoscimento delle fake news.
-
Attività di gruppo e lavoro di squadra per portare a termine la campagna.
-
Oltre alla parte artistica e creativa dedicata al visual design lavoreremo sulla capacità di sintesi e storytelling per la divulgazione.
-
L’obiettivo è promuovere il ruolo attivo degli studenti nella società e un uso positivo dei social media non solo come strumenti di intrattenimento ma anche come strumenti di informazione e divulgazione.

