Dicembre non è il mese del Natale

Per moltə di noi, dicembre è automaticamente sinonimo di Natale: regali, cene aziendali, tombolata di famiglia, “cosa fai a Capodanno?”.

La verità, però, è che non tutte le persone festeggiano il Natale, non tutte lo vivono come un momento felice, e non tutte le culture seguono lo stesso calendario o le stesse tradizioni. Ridurre questo mese a una sola festa significa, di fatto, mettere in ombra altre storie, altri bisogni, altre realtà.

Le giornate internazionali del mese di Dicembre

A dicembre, mentre la narrazione natalizia domina l’immaginario collettivo, l’ONU dedica (come ogni mese) diverse giornate alla salute, ai diritti umani, alla disabilità, alle migrazioni e alla solidarietà. Ricorrenze che rischiano di passare inosservate proprio perché coperte delle festività.

Le giornate internazionali del Calendario delle Nazioni Unite servono per accendere l’attenzione pubblica su temi globali spesso scomodi (HIV, povertà, violenze, discriminazioni, solo per citarne alcuni), per stimolare governi, istituzioni e società civile ad assumersi responsabilità reali e organizzare eventi divulgativi, per celebrare i progressi o ricordare quanta strada ancora c’è da fare per raggiungerli.

Un vero e proprio reminder del fatto che i diritti conquistati non sono mai garantiti e non dobbiamo abbassare la guardia perché ce lo chiede il consumismo.

Se pensiamo a dicembre solo attraverso la lente del Natale, rischiamo di perdere di vista tutto questo e dimenticarci che esistono altre identità, altre culture e altri punti di vista che meritano attenzione.

Un passo alla volta, tuttə insieme

Sul nostro canale Instagram Polymita.it parliamo ogni mese delle Giornate Internazionali perché crediamo che l’informazione sia lo strumento più efficace contro le discriminazioni e contro l’indifferenza.

Perché se una cosa per noi non esiste, difficilmente la prenderemo
in considerazione.

E allora il primo passo per fare la differenza è dedicare 5 minuti ad informarci sulle cose che non conosciamo!

Trovi il nostro post dedicato al calendario delle giornate di Dicembre su Instagram con qualche consiglio per le festività natalizie ⭣

Lo trovi qui
Avanti
Avanti

I social fanno male? Una riflessione sulla causa contro i social negli USA